Etichetta discografica:
Dischi Belli / BMG Italy
Booking:
artistico@magellanoconcerti.it
Ditonellapiaga, pseudonimo di Margherita Carducci, è una cantautrice dallo stile innovativo e camaleontico, che sa incarnare le infinite articolazioni dell’animo femminile, spaziando con versatilità tra generi e sonorità.
A dicembre 2025 viene annunciato il suo ritorno in gara al Festival di Sanremo nell’edizione 2026 con il brano Che fastidio!.
Ad anticipare la partecipazione al Festival e ad inaugurare la sua nuova fase artistica ricca di novità in arrivo nei prossimi mesi, il 30 gennaio pubblica Sì lo so, il nuovo singolo e videoclip dritto e spiazzante con un testo che gioca tra consapevolezza e autoironia. Le sue strofe -irriverenti e sbarazzine- lasciano il segno, ma con leggerezza scorrono in questo brano marchiato dall’inconfondibile sfumatura electro-dance della cantautrice.
Il 10 aprile uscirà il suo terzo album Miss Italia. Interamente scritto dalla cantautrice insieme ad Alessandro Casagni, il nuovo album nasce dopo un momento di smarrimento personale e musicale, come reazione alla necessità di fermarsi e rimettere tutto in discussione per ritrovarsi. Motore creativo dell’album è il desiderio di restare fedele a se stessa pur vivendo all’interno di un sistema che spesso chiede il contrario.
Dopo il singolo Parli (2019), nel 2020 pubblica Per un’ora d’amore, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar, che segna l’esordio con BMG Italy/Dischi Belli. Seguono poi i singoli Morphina e Spreco di Potenziale.
Nell’aprile 2021 esce il suo primo EP Morsi e nell’autunno dello stesso anno viene scelta come seconda artista femminile italiana in Breakthrough dal colosso Amazon Music, mentre all’inizio del 2022 è la prima artista selezionata da Apple Music Up Next.
A gennaio 2022, anticipato dal singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci, pubblica il suo primo album Camouflage con cui vince la Targa Tenco nella sezione “Miglior Opera Prima”, mentre a febbraio dello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con il brano Chimica in coppia con Donatella Rettore.
A maggio 2024 pubblica FLASH, il suo secondo album per BMG/Dischi Belli, anticipato dai singoli Fossi come te, È tutto vero, Mary e Tu con me hai chiuso. Nell’album preziose collaborazioni con i Coma_Cose, Gaia, Fulminacci e Whitemary. A maggio 2024 parte a colpi di sold out anche il FLASH TOUR 2024, gli appuntamenti estivi prodotti da Magellano Concerti.
Tra fine aprile e giugno 2024 è ospite di Ornella Vanoni durante i concerti-evento Senza Fine e a maggio è nella lineup del Concerto del Primo Maggio di Roma.
A fine giugno riceve il Premio Sicilia 2024, mentre a luglio 2024 conquista ancora una volta il piccolo schermo con il singolo Repito, scelto per la colonna sonora del trailer di My Spy The Eternal City, film Amazon Original sequel della pellicola d’azione My Spy (2020), diretto da Peter Segal. Ad accompagnare la release del film, anche il singolo inedito Serial Killer, scritto ad hoc per la colonna sonora dell’action-comedy.
A luglio 2024 esce il nuovo singolo e videoclip estivo Latitante, mentre a settembre pubblica il singolo “ILY” e partecipa all’evento Nessun Dorma – Un concerto per la Palestina al Circolo Magnolia di Milano.
Ha collaborato con Ornella Vanoni ed Elodie nel singolo “Ti Voglio (con Elodie e Ditonellapiaga)” pubblicato il 20 settembre in occasione dei 90 anni di Ornella Vanoni. A fine ottobre collabora con Willie Peyote nel singolo Chissà.
A novembre è la prima artista italiana a debuttare nella playlist di Apple Music “Cover dei canti di Natale” presentando una versione unica di (Everybody’s Waitin’ for) The Man with the Bag. Questo iconico brano natalizio degli anni ’50 viene rivisitato con il suo stile distintivo e versatile, portando una nuova energia a questo classico delle feste.
Tra novembre e dicembre 2024, Ditonellapiaga riabbraccia il suo pubblico nei club di tutta Italia con il FLASH CLUB TOUR 2024.
A giugno 2025 pubblica uno speciale 45 giri digitale -formato che l’artista porta nell’era dello streaming con un’operazione inedita nel panorama musicale italiano- che contiene i singoli Cerco un uomo (Lato A) e Febbre d’amore (Lato B), chiudendo in bellezza il Pride Month e aprendo ufficialmente le porte al lavoro in studio per tornare nel 2026 con una nuova imperdibile musica.