Classe 2002, nata e cresciuta a Lugano. Ele A detta anche, semplicemente, Ele. Funambola.
Il suo gusto street pop cela in realtà un manifesto amore per l’estetica del rap, e un puro credo: “tu usi la musica per aver altro invece per me è l’obiettivo finale”.
A giugno 2022 pubblica il primo Ep, “Zerodue Demo”, disco autoprodotto che viene distribuito esclusivamente in fisico, in un lungo tour estivo di oltre 20 date, che la porta a calcare prestigiosi palchi in Italia e all’estero, dal Mi Ami Fest di Milano, allo Sziget Festival di Budapest.
Il 29 novembre 2022 debutta sulle piattaforme con il primo singolo “Mikado”, una traccia conscious rap dagli echi metropolitani.
Torna il 17 gennaio 2023 con il singolo “Globo”, un brano molto intimo ma dal sapore internazionale ed intergenerazionale, che cita musicalmente ma anche letteralmente le grandi ispirazioni dell’artista, dall’hip hop old school alle meravigliose melodie del Maestro Piero Piccioni.
A marzo 2023 pubblica “Uno9999”, con cui porta in Italia la ricca tradizione drum&bass/jungle che negli anni 80 e 90 ha viaggiato dalla Jamaica fino all’Europa, diventando una delle basi stilistiche della popolarissima ed influente UK Rave scene.
Dopo questi tre singoli, arriva il suo primo EP ufficiale “GLOBO” (distribuito da Believe). Un viaggio musicale, una dimensione di incastri di rime su beat che trasudano old school hip-hop.
Tra le collaborazioni compaiono il brano “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardainne e “Verdad” del producer Golden Years insieme a Joan Thiele.
Da maggio a settembre calca i palchi dei maggiori festival italiani e svizzeri.
Pubblica ad agosto il suo singolo “Tennis Club” e collabora con Dj Shocca e Guè nella traccia “El Clásico”.
A ottobre è con VillaBanks, nel suo album omonimo nella traccia “Game”.
A dicembre viene scelta come artista per l’ultima Red Bull Posse con il brano “NiHao”, insieme a Diss Gacha e agli Slings.
Dopo aver collaborato con i Cor Veleno nella traccia “Finale Chimico” del loro album “Fuoco Sacro” e con Peet in “Leão”, ad aprile 2024 firma il feat. con Marco Castello in Māyā, ultimo disco di MACE, per la traccia “MENTRE IL MONDO ESPLODE”.
A marzo pubblica “DAFALGAN” , la prima uscita discografica che porta la firma di EMI Records Italy/Universal Music Italia, che anticipa l’uscita del nuovo EP “ACQUA”, uscito il 10 maggio.
Dopo aver portato il suo nuovo lavoro in studio sui palchi dei principali festival estivi nazionali e internazionali questa estate, l’artista ha portato in giro questo autunno il suo “ACQUA CLUB TOUR”, che l’ha vista calcare per la prima volta i palchi dei principali club italiani e internazionali.
Lo scorso 10 dicembre è tornata con il singolo “Bounce”. L’artista ha inoltre aperto il 2025 di Red Bull con il suo 64 Red Bull Bars.
Ele A è una delle protagoniste del Players Club 2025 di Night Skinny, la posse che unisce la scena rap emergente, presentata sul palco del concerto del producer all’Unipol Forum di Milano.
A maggio 2025 calca il palco del Concerto del Primo Maggio di Roma con i brani “Oro” e “64 BARRE DI DOPAMINA”, il suo 64 Red Bull Bars.
Inoltre, continua a collezionare collaborazioni che testimoniano la profonda considerazione che la scena urban italiana ha per lei e per la sua penna affilata. Tra le più rilevanti dell’ultimo spiccano quella con Guè nel brano “Gazelle”, quella con Neffa e Francesca Michielin in “Tuttelestelle”, e “Occhi Ingenui” con Franco126.