Reduci dal successo del tour primaverile nei club e dalla calorosa accoglienza ricevuta durante gli instore, occasione in cui hanno incontrato i fan per presentare il loro nuovo progetto discografico - GIURAMENTI, disponibile dal 6 maggio - i MINISTRI non si fermano e annunciano le prime date del tour estivo! "Giuramenti è un disco che abbiamo scritto per non dimenticarci le domande che ci siamo fatti in questi due anni.
|
"GIURAMENTI" TRACKLIST
01. Scatolette, 02. Documentari, 03. Vipere, 04. Numeri, 05. Esploratori, 06. Domani parti, 07. Ci eravamo detti, 08. Arcipelaghi, 09. Comete
È disponibile una versione CD in edizione speciale che include anche i quattro brani dell’EP Cronaca Nera e Musica Leggera, uscito l’anno scorso.
Nel frattempo hanno inaugurato, attraverso la loro partecipata newsletter, l’iniziativa “Canzoni Ombra”, una sorta di discografia alternativa con canzoni inedite, introvabili sui servizi streaming e accessibili (gratuitamente) solo alla loro affezionatissima fan-base.
Dopo 15 anni continuano a essere un punto di riferimento per generazioni diverse, pur muovendosi con importanti cambi di prospettiva. Si sono esibiti con i Coldplay, i Foo Fighters, i Subsonica e moltissimi altri. Hanno collaborato con Caparezza, Afterhours, Mauro Pagani, con i registi più all'avanguardia e alcuni tra i migliori producer, da Gordon Raphael (Strokes) a Sylvia Massy (Johnny Cash, System Of A Down) passando per Tommaso Colliva e Taketo Gohara. Hanno collezionato oltre 500 concerti, dai centri sociali degli inizi ai sold-out nei superclub e ai grandi festival, e i loro brani su Spotify sono stati ascoltati oltre 25 milioni di volte.
E come a voler sottolineare un elemento di continuità nello stravolgersi di prospettive, vita e abitudini, si sono affidati a Nicolò Cerioni e alla sua arte per i loro abiti di scena - una piccola tradizione della band, cominciata nel 2006 con delle indimenticabili giacche napoleoniche, che li ha resi delle icone del rock in Italia anche nello stile.